giovedì 29 aprile 2021

Questo è quanto avviene a Roma in questa azienda, dove l'Unal ha inviato la comunicazione sotto riportata

 Oggetto : Divisa “Acconto cauzionale divisa”.

Con la presente questa Segreteria del Sindacato UNAL vi chiede urgenti chiarimenti relativi alle vostre trattenute riportate nelle buste paga alla voce “Acconto cauzione divisa”. Con l’occasione vi riportiamo quanto previsto dal CCNL del settore in riferimento alla divisa ,Vi evidenziamo al titolo V –Rapporto di lavoro Art. 7 – Assunzione.

Vi evidenziamo al successivo riportato Titolo XI Art. 33 Rinvio alle norme generali del Contratto

Andremo a riportarvi la parte del CCNL dedicata alla Vigilanza Privata come previsto all’Art 33 del CCNL a Voi dedicato dove l’ Art. 119 - Divisa e d'equipaggiamento, del quale Vi riportiamo e Vi evidenziamo il contenuto.

In attesa di Vostri chiarimenti Vi esortiamo a distribuire Divisa ed equipaggiamento al Vostro personale ed a chiarirci con urgenza quanto richiesto.

TITOLO V - Rapporto di lavoro

Art. 7 – Assunzione L'assunzione dovrà risultare da atto scritto nel quale dovrà essere specificato:a) data di effettivo inizio della prestazione lavorativa;b) durata del periodo di prova;c) livello, qualifica, retribuzione CCNL applicato;d) località di lavoro; e) distribuzione settimanale dell'orario di lavoro.All'atto dell'assunzione il lavoratore è tenuto a presentare al datore di lavoro, i seguenti documenti:1) carta d'identità o documento equipollente;2) Titolo di studio (fotocopia autenticata);3) eventuale diploma o attestato di partecipazione a corsi di addestramento specifici frequentati;4) codice fiscale;5) certificato attestante l'assenza di carichi penali pendenti, casellario giudiziale con assenza di condanne per reati incompatibili con il requisito della buona condotta e con la particolarità dello svolgimento di mansioni nell'ambito dei servizi fiduciari, salvo la riabilitazione.Il lavoratore è tenuto a dichiarare, all'atto dell'assunzione, la presenza/assenza di contemporaneo ulteriore rapporto di lavoro in essere, la residenza ed il domicilio ed a notificarne i successivi mutamenti; egli ha altresì l'obbligo di consegnare, se capofamiglia, lo stato di famiglia ed ogni altro documento necessario per beneficiare degli assegni familiari. All'atto dell'assunzione, il datore di lavoro ha la facoltà di sottoporre il candidato a visita medica, di norma presso il medico delegato da Legge 81/2008 o Enti previsti dall'art. 5 della Legge 20 maggio 1970 n. 300, per accertarne l'idoneità psico-fisica al lavoro (anche utilizzando test attitudinali).Il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare i propri dipendenti ai competenti enti di assistenza e previdenza, secondo le vigenti norme di legge.Divisa (indumenti di lavoro).Qualora l'azienda fornisca al lavoratore indumenti di lavoro, questi ha l'obbligo d'indossarli e restituirli all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro. Il lavoratore è tenuto in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro alla restituzione della divisa; in caso contrario il costo della divisa, nella nella misura predeterminata nella lettera d'assunzione, sarà posto a carico del lavoratore.

TITOLO XI - Rinvio alla parte generale

Art. 33 - Rinvio alle norme generali del Contratto Con esclusione della parte economica, esaustivamente definita in questa sezione, e della specifica normativa prevista per il personale addetto ai servizi fiduciari, allo stesso personale si applicano per il resto le norme della parte generale del Contratto, in quanto applicabili, anche con riferimento all'art. 128 del presente CCNL

Art. 119 - Divisa e d'equipaggiamento

La divisa e l'equipaggiamento saranno forniti nella loro completezza a spese del datore di lavoro.

In mancanza sarà corrisposto un rimborso spese vive da stabilirsi localmente. L'arma, nel rispetto della normativa vigente è considerata proprietà personale, indipendentemente dal rapporto di lavoro, ed è vietata espressamente qualsiasi forma di cessione o comodato tra le parti.

Si conviene, pertanto, che entro 180 giorni dalla sottoscrizione del presente CCNL, dovranno essere definite a livello territoriale o aziendale, ove non esistano già accordi in materia, modalità per consentire alle G.P.G. di nuova assunzione l'acquisto senza oneri immediati dell'arma stessa.