giovedì 25 marzo 2021

ROL RIDUZIONE ORARIO LAVORO

La Riduzione dell’Orario Lavorativo dal dipendente può essere chiesta per svolgere delle urgenze personali, non c’è l’obbligo di giustificare la richiesta.

I ROL sono retribuiti e nel giorno della fruizione di tale richiesta al lavoratore spetterà il compenso dell’intera giornata.

I ROL si accumulano in busta paga e nel caso il dipendente non abbia fruito dei ROL o di parte dei ROL l’azienda provvederà a liquidare al dipendente le ore accumulate.

Il CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari in riferimento ai permessi non fruiti detta quanto segue nell’articolo 82

Art. 82 - Permessi non fruiti

 Qualora il lavoratore non richieda di usufruire, in tutto o in parte, i permessi accumulati e/o l'azienda, per comprovate esigenze di servizio, non sia in grado di consentirne la fruizione, lo stesso avrà diritto alla corresponsione della quota oraria della normale retribuzione di cui all'art. 105 del presente CCNL, con la maggiorazione prevista per il lavoro straordinario oltre l'ulteriore maggiorazione del 5% a titolo risarcitorio.

Verificate la presenza in busta paga dei ROL accumulati e se non Vi sono state liquidate le ore accumulate e trovate azzerato l’accumulo delle ore spero abbiate ben chiaro a chi rivolgervi.